Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Arrivare e muoversi > In aereo > Malpensa

Malpensa

Come arrivare

L'aeroporto di Milano Malpensa, situato a 48 chilometri dalla città, è il principale scalo aeroportuale del nord Italia grazie ai suoi numerosi collegamenti nazionali e internazionali. Dispone di due terminal, collegati fra loro 24 ore su 24, da un servizio gratuito di bus navetta attrezzati per il trasporto di passeggeri in carrozzina.

I treni "Malpensa Express" di Trenord collegano il Terminal 1 con la stazione di Milano Cadorna (servita dalla linee metropolitane M1 e M2) e con quella di Milano Centrale (servita dalla linee metropolitane M2 e M3) con fermata intermedia a Milano Porta Garibaldi (linee M2 e M5).
I treni "Malpensa Express" sono accessibili alle persone con disabilità: presentano pianale ribassato, posti riservati alle carrozzine, bagno attrezzato, sistemi di comunicazione visiva e sonora con annunci in lingua italiana e inglese. I treni fermano al piano -1 del Terminal 1 (con ascensori accessibili è possibile raggiungere gli altri piani dell'aeroporto) e completano la loro corsa al Terminal 2.

Almeno 2 giorni prima del viaggio i passeggeri a mobilità ridotta sono invitati a contattare Trenord al numero verde 800.500.005, per definire le proprie esigenze di trasporto e prenotare l'eventuale assistenza.
Per informazioni sulle modalità di prenotazione e assistenza

Due servizi di trasporto con pullman Malpensa Bus Express e Malpensa Shuttle collegano ogni 20 minuti i Terminal 1 e 2 di Malpensa con la Stazione Centrale di Milano, con capolinea in piazza IV Novembre.
Malpensa Shuttle collega inoltre con pullman direttamente gli aeroporti di Linate e Malpensa.
Le aziende dispongono di alcuni veicoli attrezzati con pedana per il trasporto di carrozzine: il servizio va prenotato con almeno 48 ore di anticipo.
Malpensa Bus Express tel. 02 33910794;
Malpensa Shuttle: tel. 02 58583185 e-mail: info@airpullman.com

In auto, l'aeroporto è raggiungibile da Milano percorrendo l'autostrada A8 dei Laghi in direzione Varese.
In tutti i parcheggi ViaMilano Parking sono presenti spazi riservati alle persone con disabilità; si consiglia di utilizzare il parcheggio P2 per il Terminal 1 e il parcheggio P5 per Terminal 2, dove si può inoltre contattare il servizio di assistenza Sala Amica.
Al piano arrivi del Terminal 1 è presente la cosiddetta "Area 10 Minuti", zona di parcheggio controllata con telecamere per la lettura delle targhe, che offre ai passeggeri una breve sosta gratuita per il carico-scarico (massimo 10 minuti).
Possono accedere a tale area senza limiti di tempo i passeggeri a mobilità ridotta muniti di contrassegno di sosta disabili o quelli che - pur non avendolo - usufruiscono dell'assistenza della Sala Amica in aeroporto.
Per beneficiare di questa esenzione è necessario compilare il modulo on line inserendo il numero di targa dell'auto ed il numero del contrassegno di sosta disabili o l'apposito codice fornito dagli operatori della Sala Amica. La registrazione può essere effettuata prima dell'ingresso in "Area 10 minuti" oppure entro tre giorni dalla sosta.

In aeroporto

L'aeroporto di Malpensa è accessibile alle persone con disabilità e dispone di servizi igienici attrezzati. Nei due terminal ci sono percorsi tattili, telefoni dotati di tastiera in Braille e ascensori con sistema di sintesi vocale e pulsantiera in Braille.
In aeroporto il servizio di assistenza per passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta è effettuato dalla Sala Amica, presente al Terminal 1 (al piano partenze in prossimità della porta d'ingresso n. 1 e nell'area imbarchi) e al Terminal 2 (area imbarchi).

Contatti

Sito web: www.milanomalpensa1.eu/it
Call center: 02 232323 - e-mail: prm@seamilano.eu
Per informazioni sui servizi offerti ai passeggeri con disabilità