Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Arrivare e muoversi > In treno > Stazione Centrale

Stazione Centrale

Piazza Duca D'Aosta 1
Sito web

La stazione Centrale è servita dalle linee M2 e M3 della metropolitana: il piano binari del metrò è collegato al piano dei tornelli (mezzanino) mediante ascensori accessibili. Da qui è possibile raggiungere il piazzale antistante la stazione ferroviaria con un ascensore a vetri accessibile.

Se l'ascensore non è funzionante si può imboccare il tunnel tra il mezzanino M2 e M3 e percorrendo un sottopassaggio, con brevi tratti in lieve pendenza, si raggiunge direttamente il piano -1 della Stazione Centrale; da qui un ascensore consente di raggiungere il piano 0 della stazione stessa.

In piazza Luigi di Savoia, in prossimità dell'ingresso della stazione è presente un posto auto per persone con disabilità munite di contrassegno di sosta disabili; nella piazza sono presenti vari posti auto a strisce blu.
In Piazza IV Novembre, in prossimità dell'ingresso della stazione sono presenti due posti auto per persone con disabilità munite di contrassegno di sosta disabili.

In stazione

La Stazione Centrale dispone di tapis roulant e di vari ascensori (spazi interni ampi, segnalazione acustica e visiva di arrivo al piano, pulsantiera in braille e a rilievo) che collegano il piano terra (0) dove si trovano le biglietterie (Trenitalia e Italo), il piano ammezzato (+1), il piano dei binari (+2) dove si trova anche la Sala Blu. Quest'ultima è dedicata all'accoglienza delle persone con disabilità che hanno richiesto il servizio di assistenza: è ubicata sul marciapiede del binario 3, dispone di varie sedute e di display con informazioni su arrivi e partenze dei treni.

In stazione sono presenti percorsi tattili a pavimento e mappe tattili.
I servizi igienici sono ubicati sia al piano binari (+2) in prossimità del binario 21, sia al piano ammezzato (+1), a pochi metri da un ascensore che collega tutti i piani della stazione. Per accedere ai servizi igienici riservati alle persone con disabilità è necessario premere un pulsante e attendere che giunga il personale di servizio ad aprire la porta. I servizi igienici non riservati sono a pagamento, con tornelli all'ingresso.

In base alla normativa europea, i passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta hanno diritto a ricevere un servizio di assistenza gratuita in stazione per le operazioni di salita e discesa dal treno, previa prenotazione del servizio stesso. Per maggiori informazioni è possibile consultare i link seguenti:

Per i passeggeri che utilizzano Trenitalia

Per i passeggeri che utilizzano Italo

Per i passeggeri che utilizzano i treni regionali di Trenord