Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Arrivare e muoversi > Trasporto pubblico urbano > Metropolitana

Metropolitana

La metropolitana milanese è la più estesa in Italia. Si compone di quattro linee: rossa M1, verde M2, gialla M3, lilla M5.

La linea lilla M5, inaugurata nel 2013, è la prima della rete milanese a essere completamente automatizzata e senza conducente. Le due linee più recenti (M3 e M5) sono tutte dotate di ascensori accessibili che collegano il piano stradale con il piano dei tornelli (mezzanino) e quest'ultimo con il piano dei binari. Nella stazione "Centrale" sulla linea M3 per salire dal mezzanino in superficie si può utilizzare un ascensore accessibile.
Per quanto concerne le stazioni delle linee M1 e M2, poche sono dotate di ascensori, alcune sono munite di servoscala (abilitato per carrozzine che non superino i 200 kg di peso) altre presentano unicamente scale mobili.

Tutte le stazioni delle linee M3 e M5 presentano servizi igienici accessibili alle persone con disabilità, mentre solo alcune stazioni delle linee M1 e M2 ne sono dotate.

Poche stazioni delle linee M1, M2 e M3 presentano percorsi tattili a pavimento e mappe tattili, mentre tutte le stazioni della linea M5 ne sono dotate.

Display con la destinazione del treno in arrivo e il tempo di attesa del convoglio sono installati in banchina in tutte le fermate delle quattro linee della metropolitana (ad eccezione della tratta da Vimodrone a Gessate sulla linea M2).
In alcune stazioni è previsto l'annuncio vocale della destinazione del treno. Ai tornelli d'ingresso è presente un varco riservato alle persone con disabilità, posto a lato della cabina dell'operatore di stazione.
Le stazioni sono dotate di segnaletica di orientamento, per indirizzare i viaggiatori verso gli impianti di discesa e salita.

Per maggiori informazioni sull'accessibilità della rete metropolitana è possibile visitare la pagina specifica del sito ATM consultando le sezioni Disabilità motoria, Disabilità visiva, Disabilità uditiva, oppure visitare la pagina del portale Muoversi del Comune di Milano cliccando a fondo pagina sulla linea metropolitana di proprio interesse.

Nei giorni di venerdì e sabato, è attivo il servizio composto da quindici linee notturne, che effettuano corse per tutta la notte con frequenza di 30 minuti.