Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Duomo

piazza del Duomo
20121 Milano MI
Tel. 02 72022656
Fax 02 72022419
http://www.duomomilano.it/it/
info@duomomilano.it

Informazioni su viabilità e sosta a Milano

Duomo
DuomointernoMadonnina

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 2, 12, 14, 16, 24, 27, metropolitana M1 e M3 (fermata Duomo).

Parcheggio
In piazza del Duomo non è consentito il transito alle auto. E’ possibile parcheggiare nel garage sotterraneo di piazza Diaz o sulle strisce blu nelle vie adiacenti; inoltre sono presenti posti auto riservati alle persone con disabilità munite di pass in via Pecorari, in piazza Diaz, in Largo Idefonso Schuster e in piazza Fontana.

Ingresso
L’ingresso dal sagrato del Duomo presenta 5 gradini superabili tramite 2 rampe laterali, (lunghezza circa 20 metri, pendenza 8%). L’entrata principale presenta un ampio portone a battente (238 cm).

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori. Le persone con disabilità che desiderano visitare il Battistero Paleocristiano e le Terrazze possono contattare la Veneranda Fabbrica del Duomo (tel. 0272022656 email info@duomomilano.it). Una volta in Duomo è necessario avvisare il personale della Cattedrale. Le persone disabili e i loro accompagnatori possono utilizzare gratuitamente audio-guide e radioguide. L’audioguida dispone di tastiera in Braille. Tramite l’associazione “Ad Artem”, le persone sorde hanno la possibilità di richiedere durante la visita una guida udente segnante (non interprete LIS). Grazie alla collaborazione con “Arte Insieme” le persone cieche e ipovedenti possono prenotare una visita alla scoperta tattile di una selezione di opere della collezione. 

Accoglienza
La Biglietteria 1, situata in piazza del Duomo all’esterno della Cattedrale di fronte a Palazzo Reale, dispone di bancone (h 123 cm).
Sono presenti operatori della “Veneranda” che offrono informazioni e accoglienza.

Ascensore
L’ascensore esterno che collega al mezzanino della metropolitana ha le seguenti caratteristiche:
larghezza porta 88 cm, spazio interno cabina 165x147 cm.
L’ascensore Sud ha le seguenti caratteristiche:
larghezza porta 77 cm, spazio interno cabina 106x130 cm.
L’ascensore Nord ha le seguenti caratteristiche:
larghezza porta 65 cm, spazio interno cabina 111x137 cm. 

Percorso espositivo
La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli, mentre per raggiungere il piano interrato, dove si trovano la sala del Tesoro e la Cripta di San Carlo Borromeo, è necessario superare 24 gradini (corrimano su entrambe i lati). Sempre al piano interrato un tornello e 27 gradini conducono al Battistero Paleocristiano di San Giovanni alle Fonti. Il percorso circolare di visita al Battistero, che si sviluppa per circa 150 m, è scarsamente illuminato con pavimentazione sconnessa, numerosi gradini e passerelle di larghezza minima di 63 cm. Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il Battistero Paleocristiano utilizzando l’ascensore che situato in piazza Duomo angolo via Silvio Pellico che conduce al mezzanino della metropolitana M1; superato l’Atm Point si raggiungono i tornelli. L’ingresso al Battistero presenta un videocitofono (h 115 cm da terra), si raggiunge il battistero superando 4 rampe inclinate (lunghezza 7 metri, larghezza 71 cm, pendenza massima 12%). Le persone in carrozzina possono visitare le Terrazze del Duomo soltanto il sabato e la domenica e solo fino alla prima terrazza (limitatamente alla zona retrocoro) accompagnati dal personale con l’ascensore Nord (o l’ascensore Sud in caso di guasto). Il passaggio per raggiungere le Terrazze dal vano ascensore è di 78 cm dal sud e di 68 dal nord. I camminamenti presentano spazi ridotti e consentono il passaggio di una persona alla volta. Dalle Terrazze, 81 gradini (corrimano alternato a destra e a sinistra) conducono al tetto della cattedrale, caratterizzato da 135 guglie e più di 1800 statue. Il tetto presenta un percorso trasversale in pendenza (ad esclusione dei primi metri dotati di una passerella di 130 cm in piano) che, superati altri 19 gradini, porta alla Terrazza della Madonnina.

Segnaletica di orientamento
Nella cattedrale sono presenti frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Il servizio igienico, ubicato nella sacrestia è di misure ridotte e presenta:
antibagno con porta di 51 cm e lavabo
bagno con porta di 53 cm,
wc (accostamento frontale 62 cm).
Il servizio igienico attrezzato è collocato nella struttura esterna dove si trova la Biglietteria 1. Una piccola rampa inclinata (pendenza 7%), una porta a battente (87 cm) e una rampa inclinata (lunghezza 190 cm e pendenza 8%) conducono al servizio igienico attrezzato che ha le seguenti caratteristiche:
bagno con porta larghezza 93 cm
lavabo sospeso (spazio frontale larghezza 130 cm)
wc a pavimento (spazio frontale 100 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 120 cm, maniglione verticale sul lato destro e corrimano lungo il perimetro)
simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.