Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Casa del Manzoni

Via Gerolamo Morone, 1
20121 Milano MI
Tel. 02 86460403
http://www.casadelmanzoni.it/

Informazioni su viabilità e sosta a Milano

Casa del Manzoni, ingresso

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M3 (fermata Montenapoleone) e M1, M3 (fermata Duomo), tram 1, bus 61.

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nel garage di piazza Meda, in largo Raffaele Mattioli sono presenti due posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità, non possono accedere alla visita più di 2 persone in carrozzina per volta. Visite guidate su prenotazione. 

Ingresso
L’ingresso principale presenta 1 gradino (5 cm) e porta a battente (87 cm). Per i visitatori in carrozzina viene aperto il cancello del cortile (larghezza 250 cm – campanello posto ad h 110 cm), che immette allo studio del Manzoni e a quello di Tommaso Grossi, entrambi fruibili.

Accoglienza
Nell’atrio si trovano:

  • l’infopoint (bancone h 88 cm)
  • la biglietteria (bancone h 88 cm)
  • bookshop (bancone h 100 cm).

Sono presenti operatori museali che offrono informazioni e accoglienza.

Ascensore
Per usufruire dell’ascensore è necessario chiedere la chiave di utilizzo in portineria. L’ascensore, situato di fronte alla biglietteria, ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 89 cm, spazio interno cabina 110x141 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 130 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 113 cm)

Spazio espositivo
Il museo è situato nello storico palazzo dove visse Alessandro Manzoni dal 1814 fino alla sua morte nel 1873. Il percorso museale si sviluppa al primo piano e propone una visita suddivisa in dieci sezioni; si accede al primo piano tramite 4 rampe di scale (32 gradini con corrimano a sinistra), oppure utilizzando l’ascensore. Tutte le sale del Museo, sono spaziose ma prive di sedute, con didascalie in italiano e in inglese poste ad altezze differenti.
Nella zona delle camere da letto dei figli di Manzoni, è collocata la mostra permanente “110 miracoli incredibili – Ex Voto dipinti di Fede” che illustra la storia delle tavolette “ex voto” dalla nascita al restauro; l’ingresso alla mostra presenta una porta a battente (larghezza 100 cm), le sale sono ampie e nell’ultima sala c’è il plastico che riproduce l’intera mostra.
Al piano terra, dopo la biglietteria, 1 gradino (h 5 cm) e un varco di 100 cm, conducono all’area utilizzata per mostre temporanee che dispone di una sala video con 40 sedute (ingresso con porta a due battenti di 50 cm ciascuno). 

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano:

  • frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità, si trova a piano terra di fronte alla sala video, e ha le seguenti caratteristiche:

  • porta scorrevole larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 87 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 110 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 124 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro, doccetta sul lato destro del wc)
  • simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.