Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Torre Branca

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M1 e M2 (fermata Cadorna), bus 61, tram 1, 19.

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle immediate vicinanze. A circa 10 m dall'ingresso si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Ingresso
L’ingresso presenta un cancello manuale a due battenti (125 cm). Tramite due rampe di scale (14 gradini in totale, h 12 cm) superabili con un servoscala con piattaforma, si raggiunge il piano rialzato. Da qui si superano 2 gradini (h 14 cm) o in alternativa una rampa inclinata (pendenza 3%) e si raggiunge un’area che ospita la biglietteria, l’ascensore e i servizi igienici. 

Accoglienza
Al piano rialzato si trova la biglietteria (bancone h 112 cm). 

Ascensore
L’ascensore è situato al piano rialzato e ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 80 cm, spazio interno cabina 135x145 cm
  • pulsantiera a rilievo.

Percorso di visita
La Torre Branca, realizzata nel 1933 su progetto degli architetti Cesare Chiodi e Gio Ponti, è situata all'interno del Parco Sempione, nei pressi del Palazzo dell’Arte. Alta 108 metri, ha una struttura in tubi di acciaio a forma di tronco di piramide ed è conosciuta anche come Torre del Parco.
Il moderno ascensore panoramico interno alla Torre, utilizzabile solo in presenza del personale di servizio, consente di salire in poco meno di un minuto fino al belvedere, il punto panoramico da cui è possibile ammirare Milano dall’alto. La sala panoramica esagonale ha larghezza 160 cm, è pavimentata in marmo e circondata da vetrate (h 126 cm). La visita dura 7 minuti.

Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato è collocato al piano rialzato e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 100 cm
  • bagno con porta larghezza 84 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 185 cm, laterale destro 156 cm, laterale sinistro 26 cm, maniglioni su entrambi i lati).