Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Chiesa di San Marco

Piazza San Marco, 2
20121 Milano (MI)
Tel. +39 02 29002598
Fax +39 02 29002598

Informazioni su viabilità e sosta a Milano

Veduta esterna

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bus 43, 61, 94, metropolitana M3 (fermata Turati). 

Parcheggio
Le persone con disabilità possono parcheggiare nella piazzetta antistante la chiesa. Inoltre è presente un posto auto riservato ai titolari di pass disabili a circa 30 m dall’ingresso. E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via Fatebenefratelli e via San Marco.

Ingresso
La piazza antistante la chiesa è pavimentata in ciottoli, con camminamenti stretti in lastricato. L’ingresso principale presenta una porta a doppio battente (144 cm, sempre aperta negli orari di visita) e una seconda porta a battente (90 cm).

Segnaletica di orientamento
Negli spazi esterni e interni ci sono frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Fruibilità per le persone con disabilità sensoriale
Un pannello descrittivo (h 85 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

Spazi interni
La chiesa è a croce latina, composta da tre navate accessibili e da nove cappelle. Sono presenti banchi e sedie (circa 500 posti a sedere). Per raggiungere il coro occorre superare 3 gradini (16 cm circa). La Cappella Foppa si raggiunge superando un gradino (13 cm); la Cappella di San Marco presenta un gradino (15 cm) e dispone di 30 sedute; la Cappella della Pietà è accessibile. Al chiostro si accede direttamente dall’esterno tramite una porta laterale (119 cm); la pavimentazione è disconnessa. La Sacrestia e il Museo (soglia 2,5 cm) sono accessibili. E' possibile prenotare visite guidate al tel: +39 02 29002598.