Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

La Casa degli Atellani e la Vigna di Leonardo

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 16, metropolitana M1 (fermata Conciliazione).

Parcheggio
Due posti auto riservati ai titolari di pass disabili sono ubicati in via Fratelli Ruffini.

Informazioni per i visitatori
Audioguide in 10 lingue.

Ingresso
L’ingresso principale presenta 1 gradino (10 cm) e una porta a battente (96 cm)

Accoglienza
Al piano terra si trova la biglietteria-bookshop-edicola (bancone 116 cm).

Percorso espositivo
La Vigna di Leonardo si trova di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel cortile della Casa degli Atellani. La vigna fu donata a Leonardo da Vinci da Ludovico il Moro in segno di riconoscimento per le sue mirabili opere.
Il percorso espositivo “La Vigna di Leonardo” inizia dall’interno di Casa degli Atellani. Dopo aver attraversato il cortile (circa 20 m in piano) si raggiunge l’ingresso della casa che presenta 3 gradini consecutivi (h 15 cm). Tre sale espositive hanno il pavimento in marmo, lo studio di Ettore Conti è pavimentato in parquet, sono presenti alcune sedute (h 45 cm) a disposizione dei visitatori.
Per visitare il giardino e la “Vigna” è necessario superare una rampa di scale (10 gradini con corrimano su entrambi i lati). Il percorso di visita, è con fondo in ghiaia leggermente sconnesso (larghezza minima 100 cm). Per uscire occorre fare il percorso a ritroso.

Servizi igienici
I servizi igienici situati all’interno della Casa degli Atellani, si raggiungono superando 1 gradino (h 16 cm) e hanno le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 65 cm,
  • lavabo sospeso (spazio frontale 107 cm),
  • wc a pavimento (spazio frontale 108 cm, laterale destro 40 cm, laterale sinistro 62 cm).

Ristorante
Il ristorante “La Vigna” situato vicino alla biglietteria ha una sala interna (50 coperti) arredata con tavoli quadrati a gamba centrale (spazio libero sottostante 73 cm). Su richiesta piatti per vegetariani e bambini.