Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Eventi e news > Ultime notizie

Ultime notizie

02/04/2019

Segni d'arte. Visite guidate in LIs

L'associazione Umane AlterAzioni -con il contributo dal Pio Istituti dei Sordi- organizza un ciclo di visite guidate in Lingua italiana dei segni. Appuntamento il 19 maggio con la mostra dedicata a Ingres

L’associazione Umane AlterAzioni, con il contributo del Pio Istituto dei Sordi di Milano e il patrocinio del Comune di Milano, ripropone anche per il 2019 il ciclo di visite guidate in Lingua italiana dei segni (LIS) alle principali mostre d’arte milanesi. Punto di partenza di questo progetto è la consapevolezza che l’arte -e, più in generale la cultura- debbano essere accessibili a tutti. L'obiettivo del progetto è quello di agevolare la fruibilità delle grandi mostre di Milano per persone sorde segnanti, creando momenti di aggregazione e confronto con altri sordi, con udenti e con la città.

Fino a dicembre, una guida sorda madreglingua LIS accompagnerà un gruppo di visitatori alla scoperta di una mostra al mese. Per un percorso ricco di spunti e di suggestioni, tra quadri, colori e “segni d’arte”. Il primo appuntamento è per sabato 13 aprile per la mostra “non autorizzata” al MUDEC dedicata al writer inglese Bansky.

Seguiranno la mostra dedicata a Jean-Auguste Dominique Ingres (Palazzo Reale, 19 maggio), quella dedicata a Roy Lichtenstein (Mudec, 20 giugno), quella dedicata ai preraffaelliti e l’Italia (Palazzo Reale, 11 luglio e 22 settembre), quella a Giorgio de Chirico (Palazzo Reale, nel mese di ottobre e a dicembre) e quella dedicata a Filippo De Pisis (Museo del Novecento, nel mese di novembre).

Le visite guidate hanno una durata di un’ora e mezza circa. È importante farsi trovare all’ingresso, di fronte alla biglietteria, almeno un quarto d’ora prima. Le visite hanno un costo di 15 euro a persona e comprendono il biglietto di ingresso alla mostra e un contributo per la visita guidata in Lingua dei Segni Italiana. Per partecipare alle visite occorre essere soci dell’Associazione. La tessera di socio ordinario ha un costo di 5 euro e vale un anno. La quota della tessera verrà inclusa nel primo acquisto. Il calendario completo delle visite guidate è consultabile sul sito dell’associazione. Per partecipare alla visita guidata, occorre inviare una mail a prenotazioni@umanealterazioni.org, un SMS al numero 347/9246265.